In Svizzera lieve calo dei reati sulla strada!

Car_crashCondanne penali degli adulti nel 2021 per eccessi di velocità e guida sotto l'effetto dell'alcol: la tendenza al ribasso continua. Sono state pronunciate 1.895 espulsioni di cittadini stranieri.

In Svizzera nel 2021 il numero di condanne rispetto all’anno precedente è leggermente diminuito: quelle iscritte nel casellario giudiziale sono state nel complesso 97 386 (–1%).

Le cifre decrescenti delle condanne per violazione del Codice penale (CP) e della legge sugli stupefacenti (LStup) si contrappongono a quelle in aumento relative alle violazioni della legge federale sugli stranieri e la loro integrazione (LStrI).

Il numero totale di sentenze per reati contro la legge sulla circolazione stradale (LCStr) è stabile rispetto all’anno precedente; continua invece la tendenza al ribasso degli eccessi di velocità e della guida in stato di inattitudine, che si protrae ormai da molti anni.

Rispetto all’anno precedente, il numero di condanne per crimini o delitti nella circolazione stradale è rimasto costante, ma se si guardano le cifre su un periodo di tempo più lungo, si può notare una diminuzione del 5% negli ultimi 10 anni.

Le violazioni gravi delle norme della circolazione (prevalentemente gli eccessi di velocità) e la guida in stato di inattitudine (soprattutto a causa dell’alcol, ma anche di droghe e farmaci) costituiscono la maggior parte delle condanne per reati ai sensi della LCStr (mediamente il 67% negli ultimi 10 anni). 

Nel 2021 è stato pronunciato un totale di 1895 espulsioni, il 90% delle quali di tipo obbligatorio. Oltre la metà è stata inflitta per una durata di più di cinque anni. Il 34% delle persone erano cittadine dell’Unione Europea.

Se si considerano tutte le fattispecie per cui la legge prevede un’espulsione obbligatoria, è stata pronunciata una condanna in tal senso nel 59% dei casi, il che corrisponde a un calo di tre punti percentuali rispetto all’anno precedente.

È quanto emerge dalla statistica delle condanne penali realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).