L’ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr) risale al 2005 e non soddisfa più le esigenze attuali, in particolare alla luce dei progressi tecnologici. Inoltre, alcune formulazioni sono troppo vaghe per consentire un’attuazione ottimale.
Le modifiche più importanti riguardano l’altezza di caduta e le disposizioni relative ai ponteggi. Alcune incoerenze nelle prescrizioni relative alle protezioni contro le cadute nei diversi capitoli dell’ordinanza danno infatti adito a incertezze.
La revisione dell’ordinanza prevede, per esempio, di uniformare a due metri l’altezza di caduta a partire dalla quale occorre adottare misure di protezione. Anche il capitolo sui ponteggi è stato interamente rivisto, poiché numerose prescrizioni figurano già nelle norme europee e quindi non devono più essere sancite in un’ordinanza federale.
L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha elaborato la revisione totale dell’OLCostr in collaborazione con la commissione specializzata 12 «Genio civile e costruzione» della Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL) che riunisce associazioni professionali, partner sociali ed esperti tecnici degli organi d’esecuzione della sicurezza sul lavoro.