In Svizzera la corsa degli italiani alle elezioni

candidatiIl 18 e il 25 ottobre si terranno le elezioni per il rinnovo dei Parlamenti cantonali di Basilea Città e dell’Argovia e del Consiglio comunale di Neuchatel. Tre le candidature di cittadini italo-svizzeri delle Colonie Libere Italiane.

Degli oltre trecentomila cittadini italosvizzeri, molte decine hanno iniziato a fare politica a livello locale. Ora è il momento di misurarsi con le elezioni amministrative.

Al Gran Consiglio di Basilea-Città troviamo nella lista del partito socialista Zaira Esposito, attiva nella Colonia libera locale e tra la comunità italiana presente sul territorio. Zaria è membro del Comitato regionale delle Colonie Libere Italiane della Svizzera Nord Occidentale.

Maurizio Spallaccini è candidato nelle liste di solidaritéS a Neuchâtel per il Consiglio comunale le cui elezioni si terranno il 25 ottobre. Impegnato per i diritti dei migranti, per una scuola che offra a tutti gli studenti le stesse possibilità di riuscita, per la trasparenza nella vita politica, Maurizio è un informatico, molto attivo anche negli ambienti associativi e culturali della città, in Svizzera e in Europa. Maurizio Spallaccini è tra l’altro uno dei quattro copresidenti della FCLIS.

Al Gran Consiglio del Cantone Argovia, per il quale si vota il 18 ottobre, è candidata Monica De Vito. Monica, socia della CLI di Muttenz, storica e interprete, nonché membro della commissione comunale di Möhlin per la procedura di naturalizzazione in Svizzera, lavora come dipendente nell’ambito dell’immigrazione.