In Svizzera intelligenza adulti superiore alle media!

Lettura, matematica e risoluzione dei problemi: nei test di queste tre competenze la Svizzera ottiene risultati superiori alla media OCSE Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico).

In lettura, matematica elementare e risoluzione dei problemi gli adulti in Svizzera ottengono punteggi superiori alla media nel confronto internazionale.

Finlandia, Giappone, Svezia, Norvegia e Paesi Bassi ottengono i punteggi più alti in tutti e tre gli ambiti di competenza (lettura, matematica elementare e risoluzione adattiva dei problemi).

Oltre alla Svizzera e ai Paesi menzionati, lo stesso discorso vale per Canada, Danimarca, Inghilterra (Regno Unito), Estonia, Fiandre (Belgio) e Germania.
Tuttavia, circa il 30 % delle persone di età compresa tra 16 e 65 anni, ovvero circa 1,67 milioni di persone, possiede competenze scarse in almeno uno di questi tre ambiti. Le differenze a livello di competenze si riscontrano in vari aspetti, tra cui livello d’istruzione, età, lingua principale e origine.

Questo è quanto emerge dal rapporto nazionale dell’Ufficio federale di statistica (UST) sui primi risultati del secondo ciclo del Programme for the International Assessment of Adult Competencies (PIAAC) dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

I risultati incoraggiano la Confederazione a proseguire gli sforzi per sostenere le competenze di base degli adulti con misure di promozione mirate.

Testo integrale del rapporto