In Svizzera il grande Gala di Giuseppe Verdi

Il Gala di Giuseppe Verdi è una grande produzione europea: l'orchestra e il coro di OPERA POLSKA sono composti dai migliori musicisti e cantanti dei teatri della Polonia e di altri Paesi europei. Gli spettacoli dal 27 al 30 dicembre 2024 a Ginevra, Basilea, Zurigo e Berna.

Nessun compositore italiano ha lasciato un’eredità così ricca come Giuseppe Verdi. Vi immaginaondo della musica senza La Traviata o Aida del maestro di Roncole di Busseto (Parma) nato il 10 ottobre di 211 anni fa?

Giuseppe Verdi scrisse a un amico: “Copiare il vero è forse una buona cosa, ma inventare il vero è meglio, molto meglio”. Grazie a quella spinta di grande amore per la musica ha composto brani vigorosi e penetranti.

Verdi era molto impegnato con il suo Paese. Già nel 1842, il coro “Va pensiero” dell’opera Nabucco divenne l’inno non ufficiale dell’Italia. Nel 1874 fu nominato Senatore d’Italia.

Nella sua musica, Giuseppe Verdi ritrae brillantemente grandi amori e tragedie in personaggi come Violetta Valery de La traviata, Aida e Rigoletto. Le sue opere trasudano grande passione e lirismo, ma anche gioia nell’umorismo e nell’arguzia.

Il programma del grande Gala di Giuseppe Verdi comprende i brani più popolari e famosi delle sue opere come La traviata, Rigoletto, Aida, Il trovatore, Nabucco, Vespri siciliani…

Le arie, i duetti e gli ensemble di fama mondiale, oltre agli incantevoli cori con il famoso Va pensiero dall’opera Nabucco e la marcia trionfale dall’Aida, in armonia con le scenografie, i fantastici costumi e le coreografie originali formano un tutt’uno in uno spettacolo indimenticabile.

Il GIUSEPPE VERDI GALA è una produzione europea. L’orchestra e il coro di OPERA POLSKA – fondata nel 1989 dal maestro Marek Tracz in collaborazione con la Televisione di Breslavia – sono composti dai migliori musicisti e cantanti dei teatri della Polonia e di altri Paesi europei. Gli spettacoli in Svizzera si terranno dal 26 al 30 dicembre 2024 a Ginevra, Basilea, Zurigo e Berna.

Date e location:
GINEVRA: Venerdi, 27 dicembre 2024 ore 19:30 | Victoria Hall
BASILEA: Sabato, 28 dicembre 2024 ore 19:30 | Stadtcasino – Musiksaal
ZURIGO: Domenica, 29 dicembre 2024 ore 18:00 | Tonhalle – Grosser Saal
BERNA: Lunedì, 30 dicembre 2024 ore 19:30 | Kursaal-Arena

Super sconti: 30% su www.kultur-pass.ch/ | Dal 2 all’8 dicembre una Cyber Week con il 50%