In Svizzera il 25% del lavoro in mano alle multinazionali

groupIn Svizzera nel 2021 un quarto degli impieghi in Svizzera facevano capo a un gruppo di imprese multinazionale. Vi lavoravano circa 1,5 milioni di persone, che occupavano poco più di un quarto degli impieghi totali. Questo è quanto emerge dai nuovi risultati della statistica dei gruppi di imprese, condotta dall’Ufficio federale di statistica (UST).

Alla fine del 2021, 35 273 imprese svizzere facevano parte di un gruppo di imprese multinazionale. Questi attori economici disponevano di 1 490 397 impieghi, che rappresentavano poco più di un quarto dell’occupazione totale in Svizzera.

L’importanza relativa delle multinazionali è leggermente aumentata. Con l’1,4% dal 2014 al 2020, il tasso di crescita annuo medio degli impieghi nei gruppi di imprese multinazionali è più alto rispetto a quello degli impieghi nell’insieme dell’economia (0,8%).

Le multinazionali controllate a livello nazionale erano preponderanti per il mercato del lavoro rispetto ai gruppi a controllo estero, i quali, secondo le ultime cifre, contavano 16 895 imprese con 531 958 impieghi. Di conseguenza, gli impieghi delle multinazionali a controllo svizzero sono quasi il doppio di quelli dei gruppi a controllo estero.

Nel 2020 le unità a controllo estero hanno generato un volume d’affari di 1224 miliardi di franchi, circa il doppio rispetto a quelle controllate a livello nazionale. Questo fenomeno è dovuto in particolare alla predominanza di unità a controllo estero nelle attività di commercio all’ingrosso. In termini di occupazione, dal 2014 al 2020 le multinazionali a controllo estero sono cresciute maggiormente (con una media annua dell’1,7%) rispetto a quelle a controllo nazionale (1,2%), sebbene, nel periodo in esame, le prime abbiano subito un calo delle cifre d’affari.

I due rami economici maggiormente rappresentati all’interno dei gruppi di imprese multinazionali sono quello manifatturiero e quello commerciale. Insieme, contano 718 000 impieghi e una cifra d’affari di 1545 miliardi di franchi; il che corrisponde a poco più della metà di tutti gli impieghi e a oltre l’80% della cifra d’affari totale di tutte le multinazionali in Svizzera.

Nel 2021, oltre la metà di tutti gli impieghi di gruppi di imprese a controllo estero facevano capo a un gruppo con sede in uno dei tre Paesi che occupano il podio: Germania (23,5%), Stati Uniti (19,6%) e Francia (14,4%).