In Svizzera conviene pendolare!

train_sbbUno studio di Credit Suisse rivela nei dettagli il costo della vita in Svizzera e le differenze tra i cantoni. I più costosi sono Ginevra, Basilea Città, Vaud e Zurigo. Le imposte fiscali più vantaggiose vengono praticate dai cantoni della Svizzera centrale: Zugo, Svitto, Nidvaldo e Uri in testa.

Dove conviene vivere in Svizzera? In campagna la vita costa meno. Le città il costo è molto più elevato. Uno studio di Credit Suisse rivela nei dettagli il costo della vita in Svizzera e le differenze tra i cantoni. I più costosi sono Ginevra, Basilea Città, Vaud e Zurigo. Le imposte fiscali più vantaggiose vengono praticate dai cantoni della Svizzera centrale: Zugo, Svitto, Nidvaldo e Uri in testa.

Ai fini dell’analisi lo studio analizza quattro tipi di economie domestiche: single, coppie senza figli, famiglie con due figli e coppie di pensionati. Per ciascun tipo di economia domestica si tiene inoltre conto di molteplici caratteristiche, dalle differenti situazioni reddituali e patrimoniali a svariati tipi di abitazione sino al comportamento pendolare.

Con quasi il 12% del reddito lordo medio, le imposte sul reddito e sulla sostanza rappresentano una delle voci più importanti delle spese di un’economia domestica.

Nel caso delle economie domestiche di reddito elevato, l’onere fiscale pesa ancor di più nella valutazione dell’attrattiva resi-denziale finanziaria.

Tuttavia, a causa della struttura federalistica dello Stato, sussistono sostanziali differenze regionali in termini di imposizione fiscale. Per i privati, la Svizzera centrale è la regione più interessante a livello fiscale, con i cantoni Zugo, Svitto, Nidvaldo e Uri in testa.

La Svizzera occidentale, in particolare, presenta aliquote fiscali nettamente più alte. A causa delle differenze fiscali, un trasferimento può avere effetti significativi sulle imposte.

Le economie domestiche svizzere spendono in media il 10,9% del loro budget in costi abitativi. Ma nelle fasce di reddito più basse questa percentuale è spesso anche più alta.

Vi sono inoltre forti differenze di prezzo e affitto a seconda della regione di domicilio. Nei centri cittadini, negli agglomerati nonché nelle regioni turistiche e in quelle più attrattive sotto il profilo fiscale, i costi abitativi sono significativamente più elevati rispetto alle altre zone. In alcuni comuni periferici dei cantoni Giura, Neuchâtel, Berna o Grigioni, l’affitto annuo medio per un appartamento di 4 stanze con standard di finitura medio ammonta per esempio a meno di CHF 15 000.

Per contro, l’affitto di un oggetto analogo ammonterebbe a oltre CHF 35 000 in alcune località del cantone di Ginevra o sul Lago di Zurigo. Le disparità a livello regionale sono an-cora più marcate nel caso dei prezzi della proprietà abitativa.

Il costo di una casa unifamiliare media varia per esempio da CHF 2,5 mio. a CHF 2,8 mio. in alcuni comuni sul Lago di Zurigo o Ginevra, ossia cinque volte quello pagato da una famiglia in alcuni comuni del Giura; nel caso di un appartamento di proprietà medio i costi ammontano a circa quattro volte. Circa il 70% della popolazione attiva svizzera lavora al di fuori del proprio comune di domicilio.

Vediamo ora le casse malattia. Nel 2021 un adulto con un modello assicurativo standard, inclusa copertura contro gli infortuni e una franchigia ordinaria di CHF 300, paga media-mente CHF 5826, vale a dire più del doppio rispetto al 2000, tenendo conto dell’inflazione. Ma le differenze a livello regionale sono tuttavia notevoli: nell’Appenzello Interno, un adulto paga nell’assicurazione di base un importo significativamente più basso rispetto a Basilea-Città: tremila franchi in meno, CHF 4253 invece di 7333.

Analizzando i costi voce per voce, si arriva alla conclusione che in Svizzera conviene pendolare: abitare lontano dai centri urbani e lavorare in città.