In Svizzera l’allarme Covid-19 resta molto alto. Oltre 500 nuovi casi di contagio al giorno. Il rapporto dell’Ufficio federale della sanità questa mattina ha registrato 530 casi nelle ultime ventiquattro ore. Le persone in isolamento sono 2.258 e 6.455 sono in quarantena. E poi 8.097 persone aggiuntive in quarantena dopo l’entrata in Svizzera. Sono inoltre stati registrati nell’ultima settimana 14 decessi confermati in laboratorio.
Conducono la classifica dei contagi i cantoni di Vaud con 705 nuovi casi per settimana, Zurigo con 485 e Ginevra con 327 nuovi casi per settimana. Appenzello, Glarona e Obvaldo i cantoni con meno casi: uno la settimana.
Si registra un livello di contagi che hanno portato i cantoni a rischio ad inasprire le misure di protezione. La Svizzera rientra ormai tra i Paesi a rischio, stando ai criteri definiti dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per stabilire l’obbligo di quarantena all’ingresso in Svizzera. Il valore di riferimento è di oltre 60 contagi su 100’000 abitanti durante 14 giorni.
Dal 14 settembre chi entra in Svizzera da Parigi, dalla Costa Azzurra e da altre sette regioni francesi deve osservare un periodo di quarantena di dieci giorni. Anche per chi rientra da Vienna (Austria) e dalle Isole Canarie obbligo di quarantena.