Da lunedì 4 luglio a martedì 5 luglio 2022 si terrà a Lugano la “Ukraine Recovery Conference” (URC2022). Alla conferenza, che sarà incentrata sulla ricostruzione dell’Ucraina, sono attesi rappresentanti di alto livello di circa 40 Paesi e 20 organizzazioni internazionali.
L’evento si svolgerà in un contesto di forti tensioni internazionali. Per garantire la sicurezza della conferenza e dei suoi partecipanti sarà quindi messo a punto un ampio dispositivo di sicurezza con forze di polizia federali e cantonali e con l’impiego di militari.
Nella sua seduta del 10 giugno 2022 il Consiglio federale ha deciso di considerare la conferenza un evento straordinario. Di conseguenza, la Confederazione parteciperà alle spese sostenute dal Cantone Ticino per garantire la sicurezza. Il Consiglio federale ha inoltre deciso di impiegare a titolo sussidiario fino a 1600 militari.
L’esercito garantirà anche il servizio di polizia aerea. La restrizione dell’uso dello spazio aereo si applicherà a seconda delle necessità, durerà al massimo dal 1° all’8 luglio 2022 e riguarderà la regione di Lugano.