In Svizzera cala il tasso d’interesse al consumo!

In Svizzera dal 1° gennaio 2026 il tasso d’interesse massimo per crediti al consumo diminuirà di un punto percentuale attestandosi al 10 per cento per i crediti in contanti e al 12 per cento per quelli sotto forma di anticipo su conto corrente.

In Svizzera dal 1° gennaio 2026 il tasso d’interesse massimo deve ammontare almeno al 10 per cento per i crediti in contanti. Per quelli sotto forma di anticipo, ad esempio sulle carte di credito, vengono aggiunti 12 punti percentuali, con un tasso d’interesse massimo di almeno il 12 per cento.

Il tasso massimo è fissato a tempo indeterminato, ma viene verificato almeno una volta all’anno, a fine agosto, e se necessario adeguato a partire da gennaio dell’anno successivo.

Il tasso di interesse massimo serve a tutelare i consumatori: la legge sul credito al consumo dichiara infatti nulli i contratti di credito che prevedono tassi d’interesse eccessivi. In tal caso i consumatori devono rimborsare soltanto l’ammontare già ricevuto o utilizzato, ma non devono pagare interessi o spese.