In Svizzera attivo forte sciame sismico!

terremotiOltre 150 scosse di terremoto nel mese di ottobre hanno colpito numerosi cantoni della Confederazione Elvetica. La più forte ieri sera alle ore 20:35 a Glarona con una magnitudo di 4.4 gradi. Epicentro a Elm, ad una profondità di appena 2 km.

Paura ieri sera nello Zurighese. In particolare nel canton Glarona, incastonato tra i cantoni di San Gallo, Grigioni, Svitto e Zurigo. Un terremoto alle ore 20:35 di magnitudo 4.4 che si è sentito anche ai confini italiani della Lombardia.

Il colpo è stato fortissimo ad una profondità di appena 2km. Fortunatamente non ha causato danni perché è durato non più di una decina di secondi.

Naturalmente si sono avute le repliche più deboli. Una di 3.6 alle 20:43 e un’altra di 2.6 sempre a Glarona. Lo sciame sismico ancora prosegue. Per tutta la notte ci sono state scosse da 1, 5 a 1,8 gradi, come quello di questa mattina registrato prima delle ore 9.

A rilevare i dati è il Servizio Sismico Svizzero dell’Istituto Politecnico di Zurigo. L’area del canton Glarona è una regione sismica che più volte nella storia è stata colpita dal terremoto. Ma è tutta la Svizzera in ogni caso ad essere interessata dai fenomeni sismici. In media si registrano da tre a quattro terremoti al giorno, per un totale annuo compreso fra i 1’000 e i 1’500 episodi. 

La popolazione percepisce effettivamente circa da 10 a 20 sismi l’anno, che di regola presentano una magnitudo di 2.5 o più.

Nel mese di ottobre ininterrottamente si sono registrate oltre 150 scosse. L’ultima fortissima di 6 gradi si è avuta nel 1946 presso Sierre nel Vallese, Svizzera francese. Nella storia è documentato il terremoto del 1356 a Basilea di 6,6 gradi.