In Svizzera a Natale piste di sci aperte!

Italia, Francia e Germania discutono sull’apertura delle piste da sci, ma la Svizzera pare abbia già deciso: si scia, nel rispetto delle misure di sicurezza. Le stazioni invernali dovranno far fronte al forte afflusso di turisti.

Oggi a Berna il ministro della Salute Alain Berset ha incontrato la stampa per fare il punto della situazione del coronavirus in Svizzera: «C’è un mix di autodisciplina, di responsabilità individuale e di giudizio». «Non è sufficiente ottenere un leggero calo delle infezioni, ma dobbiamo raggiungere un livello molto basso».

Il discorso ha affrontato anche le vacanze invernali. Tema molto dibattuto in Italia, Francia e Germania, che tutti insieme hanno chiesto una chiusura di tutti gli impianti in Europa.

Ma Berset ha rassicurato gli svizzeri: «Nel nostro paese i comprensori possono restare aperti con l’adozione di piani di protezione». E in diverse località la stagione invernale è già iniziata.

Anche se la preoccupazione è per le due settimane delle vacanze di Natale «I Cantoni in cui c’è molto turismo invernale stanno prendendo molto sul serio la situazione. I piani di protezione sarebbero molto buoni, come ci riferiscono gli esperti».

Ma la Svizzera ce la farà ad affrontare l’afflusso di visitatori dall’estero?