Quasi 400 persone sono rimaste contagiate in Svizzera pur vaccinate completamente. Il dato fornito dall’Ufficio federale della sanità pubblica è considerato dalle autorità sanitarie nella norma. Quindi niente allarmismi: il vaccino è indispensabile.
Fino ad ora sono 8,95 milioni di dosi di vaccino somministrate. E la metà della popolazione ha ricevuto le due dosi. Ma 391 persone sono rimaste contagiate nonostante i due vaccini eseguiti. Ma l’UFSP precisa che questa cifra è sottostimata.
Nelle ultime due settimane sono state 9246 le persone contagiate da coronavirus (106 casi ogni 100’000 abitanti); 131 quelle ospedalizzate e 11 sono decedute. Sono dati che confermano la tendenza al peggioramento. La variante Delta è responsabile del 94% delle nuove infezioni degli ultimi sette giorni.
Per quanto riguarda il certificato Covid svizzero si ricorda che è disponibile solo per le persone vaccinate con un prodotto autorizzato in Svizzera, a meno che non siano state immunizzate in un Paese dell’UE o dell’AELS.