Il 9° Forum mondiale sull’acqua, che si svolgerà a Dakar dal 21 al 26 marzo 2022 sotto il tema “Sicurezza dell’acqua per la pace e lo sviluppo”, affronterà le sfide globali per l’uomo e la natura, oggi e domani. Accelererà l’effettiva attuazione dell’agenda globale per l’acqua, che è un prerequisito per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
In molte parti del mondo l’acqua è una risorsa sempre più scarsa. Circa 2,2 miliardi di persone non hanno accesso all’acqua potabile. Il consumo in costante aumento, la continua crescita della popolazione, l’inquinamento e il cambiamento climatico stanno portando a una penuria di acqua e a una conseguente e inevitabile povertà economica. La sua scarsità è all’origine di lotte per la sua distribuzione e conflitti.
Il Forum di Dakar dovrà rafforzare le azioni nel mondo per l’accesso universale all’acqua e ai servizi igienici per dare speranza a quelle centinaia di milioni di persone private dell’essenziale, in particolare in Africa, Asia e America Latina.
La Svizzera sarà rappresentata da una delegazione guidata da Christian Frutiger, vicedirettore della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).
L’Italia è candidata con le città di Roma, Firenze ed Assisi ad ospitare nel 2024 la X edizione del Forum, la cui assegnazione sarà annunciata ufficialmente a Dakar il 22 marzo.