In Salento “Il Mito dell’Italianità all’Estero”

Mercoledì 30 luglio 2025, alle ore 21.00, a Torre San Giovanni (Puglia), evento dedicato all’emigrazione: “Il Mito dell’Italianità all’Estero”. Dalla Svizzera partecipano Barbara Sorce, Egidio Stigliano, Paolo Simeis e il Presidente della Federazione delle Associazioni Pugliesi in Svizzera, Italo Conte.

Il Salento, oggi meravigliosa meta turistica e ieri terra di emigrazione, non può dimenticare i suoi figli nel mondo. Nella bellissima località balneare, Torre San Giovanni (Piazza del Porto), frazione del Comune di Ugento, in provincia di Lecce, mercoledì 30 luglio 2025 serata dedicata agli emigrati: “Gli Anni, un Deca, il Sogno: il Mito dell’Italianità all’Estero”. Alle ore 21.00 si svolgerà un simposio alla presenza di rappresentanti istituzionali del Comune di Ugento e degli Italiani all’estero. 

Introdurrà la serata Alessio Meli (Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ugento nonché il coordinatore della serata e del progetto). Seguiranno i saluti Istituzionali di Salvatore Chiga, (Sindaco del Comune di Ugento) e di Anna Chiara Congedi (Assessore alla Cultura del Comune di Ugento). Dialogano con gli ospiti è affidato a Francesca Maruccia e Sefora Cucci.

Nel corso della conferenza, interverranno: Barbara Sorce (Consigliere del Cgie), Egidio Stigliano (Console del Liechtenstein), Daniele di Fronzo (Consiglio Generale Pugliesi nel Mondo), Marina Gabrieli (Coordinatrice del progetto Italea), Paolo De Simeis (Presidente del Comites di San Gallo), Italo Conte (Presidente della Federazione Associazioni Pugliesi in Svizzera).

Programma