La Federazione dei Lucani in Svizzera un minuto dopo il tragico terremoto del 1980 che colpì la Campania e la parte nord della Basilicata, non fece mancare di certo il forte sostegno morale, fisico e economico alle comunità colpite dal terremoto.
Con lo stesso entusiasmo e impegno nell’anno Duemila, in comune accordo con la federazione delle Associazioni Campane in Svizzera, organizzò presso la Casa d’Italia di Zurigo un’importante convegno per ricordare i primi 20 anni dal terremoto.
Oggi, anche se sono passati 41 anni, tante ferite non si sono ancora mai rimarginate. Il Covid ha rimesso il dito nella piaga, ricordandoci che siamo sempre in emergenza. In questo momento particolare della pandemia, per il secondo anno, non è stato possibile realizzare il secondo convegno, ma è solo rimandato a tempi migliori. Questo non vuol dire che come Lucani ci siamo dimenticati del tragico evento dei nostri territori e della nostra gente.
Ricordare questo importante e sentito anniversario è l’occasione, si spera che lo sia, cioè l’inizio di una nuova era per le nostre Associazioni, nel sollecitare le nuove generazioni a continuare il cammino di queste storiche organizzazioni, che noi e chi prima di noi, abbiamo/hanno fatto la storia della stessa Svizzera, dell’Italia e dei nostri territori.
Federazione Lucana – Ticchio Giuseppe
Winterthur 22 novembre 2021