Una mattina qualsiasi ti svegli e, improvvisamente, quasi come uno schiaffo inaspettato, ti giunge la notizia che non vorresti mai ti fosse arrivata, anche se lo si sapeva, anche se si sperava, tutti speravano, in un qualche miracolo, mai come questa volta nei pensieri e nelle preghiere di quanti lo conoscevano e lo hanno amato. Guido, Guido Lembo non c’è più. Con lui Capri perde il re delle sue notti magiche, il fondatore, l’animatore e lo chansonnier della Taverna ‘’Anema e core’’.
Guido Lembo, un grande figlio dell’isola napoletana di Capri, ha dato una svolta al by night caprese, inventando un genere nuovo, rivisitando molte canzoni storiche partenopee in chiave moderna e personale, ogni sera, da quasi trent’anni, nella centralissima Taverna Anema e Core, insieme all’amore di sempre Anna, compagna di vita e di lavoro, e poi al figlio Gianluigi. Un simbolo della vita notturna isolana, re della movida caprese, con un testimone passato, già da tempo, appunto, all’erede Gianluigi, che oggi guida il locale ma che è anche impegnato in concerti e tournées in giro per il mondo nel nome di Capri. Erano tutti pazzi per Guido e la sua chitarra ma, soprattutto, per l’atmosfera che si respirava alla Taverna, tutti a contatto di tutti, famosi e non, a cantare ed anche ad esibirsi al suono della sue note, della sua musica e della sua voce.
Molti e famosi gli habitué del suo locale: Diego Della Valle (Tod’s), Luca Cordero di Montezemolo, Berlusconi, Tronchetti Provera, Carlo Rossella, Fiona Swarovski, Caterina Balivo, Alessandro Preziosi, i calciatori Mertens, Insigne, Cannavaro, Ferrara. E poi Jennifer Lopez, Mariah Carey, Katy Perry ed Orlando Bloom, Laura Pausini e Lenny Kravitz, Dolce & Gabbana, Giorgio Armani, Valentino, Flavio Briatore, Chiara Ferragni e Fedez, Francesco Totti con Ilary Blasi. Ed ancora LeBron James, Magic Jordan, Leonardo Di Caprio e Matthew Mcconaughey, Renzo Arbore, Peppino di Capri, Valeria Marini e Gigi D’Alessio, Jon Bon Jovi, Belen Rodriguez, Alessandro Siani, Red Canzian dei Pooh, Ronaldo, i Gipsy King, Beyoncé e Jay Z e tantissimi altri ancora, compreso il sottoscritto, che hanno lasciato un pezzo di cuore alla Taverna di Guido e alla sua Capri.