In Italia nasce il Governo di Mario Draghi

governo_draghiOggi il Governo Draghi ha prestato il giuramento al Palazzo del Quirinale alle ore dodici. 23 ministri: 8 donne e 15 uomini. I tecnici sono otto. Quattro ministri M5S, 3 Pd, Fi, Lega, uno per Leu e Iv. Mercoledì al Senato e giovedì alla Camera dei Deputati.

E’ nato il Governo di Mario Draghi. Questa mattina ha prestato giuramento al Palazzo del Quirinale. Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Professore Mario Draghi, e i Ministri hanno giurato nelle mani del Presidente della Repubblica pronunciando la formula di rito.

Erano presenti, in qualità di testimoni, il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Cons. Ugo Zampetti, e il Consigliere Militare del Presidente della Repubblica, Generale Roberto Corsini.

Dopo il giuramento nelle mani del Capo dello Stato, si è svolta a Palazzo Chigi la tradizionale cerimonia delle Campanella. Al termine, si è tenuta la prima riunione del Consiglio dei Ministri. Sette i ministri del governo Conte Bis confermati nel governo Draghi e 16 new entry. 23 ministri: 8 donne e 15 uomini. I tecnici sono otto. Quattro ministri M5S, 3 Pd, Fi, Lega, uno per Leu e Iv. Tra i ministri confermati Di Maio, Lamorgese, Guerini, Franceschini, Speranza e D’Incà.

Draghi terrà al Senato le comunicazioni sulla fiducia mercoledì prossimo, a partire dalle ore 10. Dopo il suo discorso a Palazzo Madama, Draghi si recherà poi alla Camera per consegnare il testo delle proprie dichiarazioni programmatiche. Il voto alla Camera sulla fiducia si svolgerà giovedì mattina.

Quirinale.it | Governo.it