In Italia musica è … anche interculturalità!

sanremo giovani world tourCinque cantanti si esibiranno in sette città di tutto il mondo per portare la musica e la lingua italiana. Ingresso gratuito ovunque.

Il ministero degli Esteri quest’anno presenta in tutto il Mondo il nuovo volto della società italiana. Anche se in ambito politico prevale il sentimento nazionale, in campo musicale l’interculturalità è oramai un dato di fatto.

Tanti giovani della seconda generazione di stranieri residenti in Italia sono molto attivi nella scena musicale. E si sono fatti notare all’ultima edizione di Sanremo Giovani. Addirittura il giovane Mahmood, figlio di un’italiana e un egiziano, ha vinto l’edizione 2019 del Festival.

Infatti due dei finalisti di Sanremo Giovani 2018 che si esibiranno nel tour mondiale sono di origine straniera: Einar (origine cubana), Nyvinne (origini tedesche e marocchine, nata in Lussemburgo). Con loro saliranno sui palchi di sette città dislocate nei 5 continenti (Tunisi, Tokyo, Sidney, Buenos Aires, Toronto, Barcellona, Bruxelles) Deschema (band toscana, pop rock), Federica Abbate (milanese), La Rua (band marchigiana, pop folk).

Sanremo Giovani è un concorso musicale che si tiene a Sanremo dal 1993, al quale partecipano giovani cantanti con l’obiettivo di venire selezionati – con modalità diverse ogni anno – per il Festival di Sanremo dell’anno successivo.

Al fine di valorizzare i giovani talenti emergenti della scena musicale italiana contemporanea, la Rai e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), nel quadro delle attività di promozione culturale dell’Italia nel mondo, hanno lanciato questo nuovo progetto: il tour internazionale dei finalisti di Sanremo Giovani 2018.

L’organizzazione è a cura degli Istituti Italiani di Cultura, in stretto raccordo con Ambasciate e Consolati. Ingresso gratuito.