In Italia mascherine obbligatorie anche all’aperto

Ancora una stretta in Italia, ma non è il coprifuoco che si paventava. Nel decreto obbligo di mascherine all’aperto e all’ipotesi di maxi-multe per i trasgressori. Prorogato lo stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021. Tra le norme fissate oggi tampone obbligatorio per chi arriva da Gb, Olanda e Belgio.

Sono arrivate le nuove misure per affrontare la seconda ondata di coronavirus in Italia. C’è una stretta, ma non è un coprifuoco che in tanti paventavano. Secondo i dati aggiornati sono 2.677 i casi giornalieri in Italia e 28 le vittime con 99.742 tamponi effettuati. Nell’ultima settimana i contagi sono aumentati del 42,5%. 

Nel mondo, invece, sono 35.733.340 casi e negli USA più di 210mila morti. In Europa misure restrittive in molti Paesi, a Berlino locali chiusi alle 23.

In Italia il governo ha agito subito. Questa mattina il Consiglio dei Ministri alle ore 11 a Palazzo Chigi ha approvato lo stato di emergenza fino al 31 gennaio. Mascherine obbligatorie all’aperto da domani in tutto il Paese, con multe da 400 a mille euro per chi non le indossa.

Cosa significa lo stato di emergenza? La proroga della scadenza può essere prevista attraverso norme ordinarie fino al 31 luglio 2021.  Ma non è esclusa la possibilità che l’emergenza venga prolungata persino più a lungo fino al 31 luglio 2021, previa approvazione del Parlamento.

Tra le norme fissate oggi tampone obbligatorio per chi arriva da Gb, Olanda e Belgio.