In Italia da febbraio nuove regole per rientri e transiti!

spostamenti_covidA partire dal 1 febbraio 2022 alcune le misure dell’Ordinanza del 14 dicembre 2021  (relative ai Paesi dell’Elenco C) cessano di applicarsi. Il ministero della Salute ha fornito inoltre una serie di chiarimenti.

Con quest’Ordinanza del Ministro della Salute è prorogata fino al 30 giugno 2022 la validità delle regole specifiche per i “Corridoi turistici Covid-free”, che si applicano anche verso Cuba, Singapore, Turchia, Thailandia (limitatamente all’isola di Phuket), Oman e Polinesia francese.

Inoltre a partire dal 1 febbraio 2022 le misure di cui all’articolo 2 dell’Ordinanza del 14 dicembre 2021  (relative ai Paesi dell’Elenco C) cessano di applicarsi. Dal 1 febbraio, quindi, gli ingressi dai Paesi dell’elenco C potranno avvenire con l’esibizione di una qualsiasi delle certificazioni verdi (certificato vaccinale, certificato di guarigione oppure tampone) e non più del cosiddetto “green pass rafforzato”.

Con quest’Ordinanza viene abrogato il regime degli ingressi da Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Malawi, Mozambico, Namibia, Eswatini previsto dall’Ordinanza del Ministro della Salute del 26 novembre 2021. A questi Paesi si applica pertanto il regime previsto per gli Stati e territori di cui all’elenco E dell’Allegato 20 al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 marzo 2021, come disciplinato dalle ordinanze del Ministro della Salute 22 ottobre 2021 e 14 dicembre 2021.

Si chiarisce inoltre una serie di norme relativi ai transiti in Italia per le destinazioni estere.

Testo integrale