In Groenlandia perenne scioglimento dei ghiacci

La calotta di ghiaccio in Groenlandia ha raggiunto un punto di non ritorno. Anche se oggi il riscaldamento globale si ferma, il ghiaccio continuerà a sciogliersi. Ricerca pubblicata sulla rivista Nature Communications Earth and Environment dalla Dott.ssa. Michalea King.

Quasi 40 anni di dati satellitari dalla Groenlandia mostrano che i ghiacciai dell’isola si sono ridotti così tanto che anche se il riscaldamento globale si fermasse oggi, la calotta glaciale continuerebbe a ridursi.

La scoperta pubblicata recentemente sulla rivista Communications Earth and Environment, rileva che i ghiacciai della Groenlandia hanno superato un punto critico, dove la nevicata che riempie la calotta glaciale ogni anno non riesce a tenere il passo con il ghiaccio in cui scorre.

“Abbiamo esaminato questo fenomeno per studiare come sono variati lo scarico e l’accumulo di ghiaccio” ha detto Michalea King, autrice principale dello studio e ricercatrice presso il Byrd Polar and Climate Research Center della Ohio State University. “E quello che abbiamo scoperto è che il ghiaccio che si sta scaricando nell’oceano sta superando di gran lunga la neve che si sta accumulando sulla superficie della calotta glaciale”.

King e altri ricercatori hanno analizzato i dati satellitari mensili di oltre 200 grandi ghiacciai che si riversano nell’oceano intorno alla Groenlandia. Le loro osservazioni mostrano quanto ghiaccio si rompe negli iceberg o si scioglie dai ghiacciai nell’oceano. Mostrano anche la quantità di nevicate ogni anno, il modo in cui questi ghiacciai vengono reintegrati.

I ricercatori hanno scoperto che, per tutti gli anni ’80 e ’90, la neve accumulata e il ghiaccio sciolto dai ghiacciai erano per lo più in equilibrio, mantenendo intatta la calotta glaciale.

In questi decenni invece le calotte glaciali generalmente hanno perso circa 450 450 miliardi di tonnellate di ghiaccio ogni anno. Il segno più evidente del cambiamento climatico.