Ancora Pole per la Ferrari di Leclerc nel dodicesimo appuntamento di questo mondiale 2022. Si parte alle 15.00 sul circuito Paul Ricard di Le Castellet. 53 giri di poco meno di 6 chilometri ad appena 10 chilometri dalla Costa Azzurra.
Per ottenere questo risultato la Scuderia Ferrari ha fatto ricorso a tutto il proprio potenziale, incluso il prezioso contributo di Carlos Sainz. Per la squadra di Maranello si tratta della pole position numero 238 in Formula 1 (l’ottava della stagione) mentre Charles è alla sedicesima, la settima del 2022 (che gli permette di eguagliare il suo record personale stabilito nel 2019).
Sarà una gara durissima per Leclerc chiamato a concretizzare in corsa il risultato della qualifica, mentre Carlos avrà davanti una corsa tutta in rimonta.
L’anno scorso su questo circuito vinse Verstappen davanti a Hamilton. Quest’anno però la Ferrari c’è, e può farcela. Nella classifica generale solo 38 punti separano Leclerc (170) da Verstappen (208). E Sainz (133) in quarta posizione a 18 punti dall’altra Red Bull di Perez (151). Tutti vicinissimi.
Auguri a Leclerc e auguri a Sainz.