In Europa si celebra solo a Zurigo!

Domenica 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, si svolgerà la XVI Giornata Nazionale dello Sport 2019. Nel mondo si terrà anche in Svizzera, Argentina, Brasile, Canada, Stati Uniti e Venezuela.

Una iniziativa che è stata incoraggiata dallo stesso Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, quando due anni fa pronunciò una frase inaugurale che ha lasciato il segno: “Chi si impegna per lo sport e lo diffonde, aiuta il Paese”.

Grazie all’accordo siglato lo scorso anno tra il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e la Farnesina, la Giornata Nazionale dello Sport 2019 – che si terrà domenica 2 giugno – verrà celebrata anche all’estero con l’attivo coinvolgimento delle Comunità italiane. In particolare in Argentina, Cile, Uruguay, Brasile, Canada, Stati Uniti e Venezuela verranno organizzate numerose iniziative sportive, in raccordo con la rete diplomatico-consolare italiana.

In Europa la manifestazione si terrà solo in Svizzera, a Zurigo: la Gara di atletica leggera a Zufikon e le gare di Nuoto nella piscina Hallenbad di Rumlang. In tutto il mondo si celebra in 50 città. Nel solo Venezuela ben in 28 città, negli Stati Uniti 10 e 7 in Argentina, in Canada a Toronto e in Brasile a Rio De Janeiro.

Fra le tante iniziative organizzate, la prima edizione di “Corsa Italianorio 2019”, dedicata all’Italia, si svolgerà nel centro storico della città di Rio de Janeiro (organizzata dal Consolato Generale a Rio de Janeiro) cui seguiranno eventi promozionali nell’ambito delle celebrazioni della Festa della Repubblica.

Nel mese di giugno, si terranno altre iniziative sportive, come ad esempio la “Coppa di calcio delle Regioni Italiane a Vancouver” organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Vancouver, sempre in collaborazione con il CONI.