In Europa la Pizza Napoletana è solo STG

Storica decisione dell’Unione Europea. Nel Regolamento UE 2022/2313 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 307 del 28 novembre scorso: Pizza Napoletana STG nel registro delle Specialità Tradizionali Garantite.

L’Unione europea ha deciso di tutelare la vera pizza napletana. Solo il prodotto conforme al disciplinare di produzione registrato con il marchio di Specialità Tradizionale Garantita (STG) potrà chiamarsi “Pizza Napoletana”. È questa la storica notizia che emerge dall’analisi del Regolamento UE 2022/2313 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 307 del 28 novembre.

Che significa? Nei menu dei ristoranti e delle pizzerie in Europa, si potrà scrivere pizza napoletana solo se vengono rispettate le norme prescritte nell’utilizzo degli ingredienti. Insomma nessuna imitazione. Le particolarità nella sua preparazione dovranno essere rispettate: tempo di lievitazione, la modalità di stendere la pasta, farcitura e cottura solo in forno a legna a 485°C.

L’Unione Europea ha accettato la richiesta avanzata dall’Italia di garantire l’originalità della “Pizza Napoletana”. E’ una vittoria del made in Italy.