Dopo l’Inno nazionale, con le parole commosse del Segretario generale del Cgie Michele Schiavone e il messaggio augurale del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, mercoledì 15 dicembre si è aperta la IV PLENARIA CONFERENZA PERMANENTE – Stato/Regioni/Province Autonome/CGIE a Roma 15-17- dicembre 2021 (Auditorium Angelicum – Largo Angelico, 1). –
L’evento rappresenta lo spartiacque tra il passato e il futuro della rappresentanza civile, sociale, economica, culturale e politica degli italiani nel mondo.
Nella prima giornata dei lavori sono intervenuti il ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie Mariastella Gelmini e il direttore generale per le politiche degli italiani all’estero Luigi Maria Vignali. E in un video messaggio è intervenuto il ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio, che, oltre a congratularsi con gli organizzatori della Conferenza, ha valorizzato il ruolo e il patrimonio degli italiani nel Mondo.
I lavori di oggi sono caratterizzati da numerosi interventi di parlamentari nella mattinata. Nel pomeriggio intervista al ministro della Cultura Dario Franceschini, che sarà seguito da un dibattito sulla Cultura e la Lingua italiana nel mondo. La giornata di oggi terminerà con una tavola rotonda sul tema: Diritti e cittadinanza, rappresentanza degli italiani all’estero.
I lavori si concluderanno domani mattina con gli interventi del Sottosegretario Benedetto Della Vedova, della vicepresidente del Cgie Silvana Mangione, del Segretario generale del Cgie Michele Schiavone e del Ministro del Lavoro Andrea Orlando.