In bici a Londra e trova l’Italia!

console_domenicoIl finanziere siciliano Domenico Romano realizza il suo sogno. Andare a trovare suo figlio a Londra in bicicletta. Il Console Generale d’Italia Marco Villani lo riceve in Consolato.

L’aveva detto Domenico Romano prima di partire da Spadafora che a Londra sarebbe stato ricevuto dal Console Generale d’Italia Marco Villani. E così è stato. Ieri stretta di mano e foto all’Harp House, 83-86 Farringdon St, London EC4A 4BL, Regno Unito. Un ricordo indelebile.

Un incontro d’italianità tra un grande appassionato della bicicletta e un diplomatico. Entrambi accomunati dalla stessa fede di servire lo Stato italiano: Domenico Romano maresciallo della Guardia di Finanza, Marco Villani Funzionario di rango del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il Console è arrivato a Londra nell’aprile del 2018, dopo aver ricoperto per due anni la responsabilità di Coordinatore delle attività di rilievo internazionali delle Regioni e delle Autonomie territoriali alla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese alla Farnesina, l’ex finanziere 15 mesi dopo, il sette luglio 2019, dopo il traguardo della pensione e la preparazione atletica per affrontare il lungo viaggio in bici dall’Europa del Sud all’Europa del Nord.

Ieri, in mattinata ha girato per l’ennesima volta Londra da turista, questa volta in bici. Foto di rito nei posti storici, pranzo con carne e uovo (!!!!) e nel pomeriggio incontro con il Console, al quale ha consegnato la locandina di #alondramainbici e ritorno a casa di suo figlio. In serata l’immancabile diretta facebook.

Domenico Romano ha vinto la sfida con il figlio, al quale aveva promesso di andare a trovarlo in bicicletta dalla sua Sicilia, Marco Villani si è fatto trovare pronto all’appuntamento, dando prova di stile e cordialità istituzionale… quasi all’inglese!