L’Organizzazione mondiale della Metereologia (OMM) è la massima agenzia mondiale per la Meteorologia. L’organizzazione, nata dall’International Meteorological Organization, fondata nel 1873, è divenuta nel 1951 l’agenzia degli Nazioni Unite nel campo della meteorologia (sia come tempo atmosferico che come climatico), idrologia e le scienze geofisiche correlate. L’organizzazione ha base a Ginevra (Svizzera).
Il Congresso di quest’anno si concentra sull’iniziativa delle Nazioni Unite «Early Warnings for All», volta a promuovere allerte tempestive per tutti. Essa chiede che entro il 2027 tutte le persone siano protette da sistemi di preallerta.
Nel corso del congresso è stato reso noto che gli eventi meteorologici, climatici e idrici estremi hanno causato nel mondo quasi 12.000 disastri, con oltre due milioni di vittime di cui il 90% nei paesi in via sviluppo e perdite economiche di circa 4.300 miliardi di dollari.
Nell’ambito del 19° Congresso meteorologico mondiale verranno inoltre definiti la strategia e il preventivo dell’OMM per i prossimi quattro anni. Con i suoi 187 paesi membri, l’OMM rappresenta il quadro istituzionale ideale per tale cooperazione all’interno dell’ONU. I lavori proseguiranno fino al 2 giugno 2023.