Imu, la Petizione di Zurigo al vaglio del Senato

La petizione del Comites di Zurigo, relativa all’esenzione per gli italiani residenti all’estero al pagamento di Imu e Tari, è al vaglio del Senato e della Camera dei deputati. La nota ufficiale dell’Ufficio Atti non legislativi Senato.

Nell’estate scorsa il Comites di Zurigo si è impegnato in una raccolta di firme per riproporre agevolazioni Imu e Tari a favore degli italiani residenti all’estero proprietari di una abitazione.

Le firme furono spedite alle Commissioni Economia e Finanza del Sentato e della Camera nel mese di ottobre 2021. Mentre in Senato è già stata assegnata alla 6° Commissione (Finanze e Tesoro), alla Camera dei Deputati è l‘On. Fucsia Nissoli (Forza Italia) ad occuparsi del tema, per il quale ha già presentato un emendamento nella legge di bilancio per introdurre sgravi fiscali per immobili posseduti da cittadini italiani e degli Stati dell’Unione europea non residenti in Italia che mantengano legami familiari e affettivi con il luogo in cui è ubicato l’immobile.

Per i promotori non significa che il caso sia risolto, ma che l’iter è stato avviato e sarà continuamente monitorato. Il testo della lettera giunta dal Senato al Comites di Zurigo:

“Gentili Signori,

Vi informiamo che la petizione da Voi inviata a nome del COM.IT.ES. Zurigo è stata annunciata all’Assemblea del Senato nella seduta n. 374 del 3 novembre 2021.

La predetta petizione reca il numero 955 ed è stata assegnata alla 6a Commissione permanente (Finanze e tesoro), che ne curerà i seguiti secondo quanto previsto dall’articolo 141 del Regolamento del Senato.

Con i migliori saluti.

Ufficio Atti non legislativi Senato”