Imparare il tedesco con WissenLab

deutsch WissenLab, fondata da Andrea Tognon, si distingue dalle altre scuole di lingua per il lato umano. Affronta i problemi logistici e linguistici di ogni studente e coltiva la relazione interpersonale con gli stessi. Lingua veicolare italiana.

WissenLab ha le sue radici, come ogni storia imprenditoriale, nelle esperienze personali del fondatore, Andrea Tognon. Esperienze che in questo caso riguardano la sfera della salute, più in particolare quella mentale.

Una eccellente capacità di analisi, Andrea si è laureato infatti in chimica all’Università di Trieste, accompagnata da una memoria fotografica estremamente forte portano con sé anche degli svantaggi.

La necessità di capire ogni cosa attorno a sé gli permette di essere eclettico e di avere sempre una risposta pronta. In WissenLab convivono proprio per questa ragione materie scientifiche e linguistiche (chimica, matematica, tedesco ed italiano). Lo stesso fervente desiderio di comprendere però genera a volte uno stato d’ansia debilitante.

AIUTARE GLI ALTRI
Ecco allora l’idea dell’azienda, ecco lo scopo preciso per cui WissenLab è nata, secondo le parole dello stesso Andrea: “aiutare tutti quelli che si trovano in una situazione più o meno critica, ma che desiderano emergere e mettere all’opera i propri talenti per raggiungere gli obiettivi personali di realizzazione, nonostante le immancabili difficoltà di ognuno di noi, proprio come è successo a me. Quando si conosce già il tipo di percorso e cosa si affronterà, in questo caso nella vita in Svizzera, è presente il desiderio di condividerlo con gli altri, perché si sa esattamente come si sente la persona che hai di fronte”.

In questo contesto lo scoglio più grande per i connazionali emigrati è di sicuro l’apprendimento della lingua tedesca. Nel tempo Andrea è riuscito a sviluppare un metodo di insegnamento adatto agli italiani, i cui contenuti rispecchiano le linee guida di ogni corso di lingua straniera secondo il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), ma che si differenzia nell’approccio.

LINGUA VEICOLARE ITALIANA
La lingua veicolare italiana permette di spiegare la logica della grammatica tedesca in maniera rapida ed efficace. I chiarimenti sono accompagnati da un forte e ben mirato uso di disegni e colori. Le esperienze personali e lavorative degli alunni trovano sempre spazio durante i corsi, siano essi individuali o di gruppo. Stimolare l’apprendimento attivando la conoscenza e le esperienze delle persone è il metodo elettivo dell’insegnamento delle lingue agli adulti.

WissenLab sta crescendo perché crescono di pari passo le competenze e le persone che decidono di affidarsi a questo progetto per poter migliorare la loro vita in Svizzera.

La nota che più distingue WissenLab dalle altre scuole di lingua è il lato umano: non solo prende in considerazione i problemi logistici e linguistici di ogni studente, ma coltiva anche la relazione interpersonale con gli stessi, parte altrettanto importante per poter promuovere una vera integrazione dell’italiano in Svizzera.

Sito | Facebook  | Instagram