Il voto estero delle Primarie non è suddiviso per Paese!

pdmondoSul sito nazionale del Partito democratico sono stati pubblicati i dati dei risultati delle Primarie che hanno dato la vittoria a Elly Schlein. Mentre i dati italiani sono stati ripartiti provincia per provincia, quelli all’estero non risultano suddivisi Paese per Paese.

I votanti complessivi delle Primarie del Pd sono stati 1 milioni, 98 mila e 623 (1,098,623). All’estero nei 119 seggi istituiti in tutto il mondo i votanti sono stati 8,973, dei quali quasi 3 mila in Svizzera.

Elly Schlein ha vinto in quasi tutte le regioni del centro-nord e all’estero. Mentre Stefano Bonaccini si è affermato in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia.

Nella tabella pubblicata sul sito del partito democratico oltre alla somma dei voti suddivisa per Regione, è stata suddivisa anche per ogni singola provincia.

Per esempio in Abruzzo Schlein ha vinto a Teramo e l’Aquila. A Roma e Milano ha vinto con il 69%. A Genova ha raccolto il 70%, a Trieste addirittura il 74%.

Dati interessanti che fanno capire la territorialità del consenso dei due candidati. All’estero non è possibile ancora saperlo. I voti non sono stati suddivisi per Paese o Ripartizione (Europa, America del Nord, America del Sud, Asia-Africa-Oceania). Saranno pubblicati nei prossimi giorni sul sito del partito democratico mondo come sono stati pubblicati i seggi?