Il Virus con le varianti sarà a lungo tra noi!

covid_virusLa vicedirettrice dell'UFSP svizzero Nora Kronig ha annunciato che la Confederazione ha ordinato altre 17 milioni di dosi di vaccino. L’Organizzazione mondiale della Sanità ha allungato i tempi di vita del Covid fino al 2024.

La Svizzera si prepara per una lunga battaglia contro il Covid che va ben oltre il 2021. E le varianti stanno prendendo piede, anche se per ora sono segnalate solo nella Svizzera Romanda, Vallese, Giura, Ginevra, Vaud e Friburgo, con un tasso di contagio superiore a uno.

Secondo alcune fonti specialistiche la crescita è dovuta alla variante inglese che potrebbe estendersi nel resto della Confederazione.

Ecco allora che bisogna correre ai ripari. Come? Acquistando nuovi vaccini. L’Ufficio federale della sanità pubblica svizzera, attraverso la sua vice-direttrice ha fatto sapere di aver acquistato altre 17 milioni di dosi oltre a quelle finora ordinate (15 milioni da Pfizer, Moderna e AstraZeneca). Una decisione assunta perché nessuno sa ancora per quanto tempo agisce il vaccino e se adattarlo alle variazioni del virus.

Nelle ultime ventiquattro ore sono stati registrati in Svizzera 1584 nuovi casi. Complessivamente dal 22 gennaio 2021 i casi totali sono 21.840 (252,64 ogni centomila abitanti).