È la notizia che i Comites e il Consiglio generale degli italiani all’estero attendevano da un anno. Dopo le elezioni per il rinnovo dei Comites del 3 dicembre del 2021 e del Cgie nella primavera successiva, restava solo la nomina dei 20 consiglieri da parte del governo italiano.
Sono stati finalmente firmati i decreti di nomina dei 20 consiglieri del Cgie scelti dal governo: 7 rappresentanti delle Associazioni nazionali dell’emigrazione, 4 dei partiti politici, 6 delle sigle sindacali e dei Patronati, 1 della Federazione Nazionale della Stampa Italiana all’Estero, 1 della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, 1 dell’Organizzazione più rappresentativa dei lavoratori frontalieri.
Ora gli atti saranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale. Con questo atto termina l’attuale consiliatura del Consiglio generale degli italiani all’estero. A breve sarà istituita la nuova consiliatura. La prima Assemblea plenaria, che dovrà eleggere il Segretario generale del Cgie e l’Esecutivo, sarà convocata dal Ministro degli Esteri Antonio Tajani.