Il vecchio Cgie è decaduto, arriva il nuovo!

logo_cgie_23Sono stati firmati i decreti di nomina dei 20 consiglieri del Cgie scelti dal governo. Ora gli atti saranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale. Con questo atto termina l’attuale consiliatura del Consiglio generale degli italiani all’estero.

È la notizia che i Comites e il Consiglio generale degli italiani all’estero attendevano da un anno. Dopo le elezioni per il rinnovo dei Comites del 3 dicembre del 2021 e del Cgie nella primavera successiva, restava solo la nomina dei 20 consiglieri da parte del governo italiano.

Sono stati finalmente firmati i decreti di nomina dei 20 consiglieri del Cgie scelti dal governo: 7 rappresentanti delle Associazioni nazionali dell’emigrazione, 4 dei partiti politici, 6 delle sigle sindacali e dei Patronati, 1 della Federazione Nazionale della Stampa Italiana all’Estero, 1 della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, 1 dell’Organizzazione più rappresentativa dei lavoratori frontalieri.

Ora gli atti saranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale. Con questo atto termina l’attuale consiliatura del Consiglio generale degli italiani all’estero. A breve sarà istituita la nuova consiliatura. La prima Assemblea plenaria, che dovrà eleggere il Segretario generale del Cgie e l’Esecutivo, sarà convocata dal Ministro degli Esteri Antonio Tajani.