Il Sottosegretario Merlo all’Intercomites della Germania!

ricardo merloVenerdì e sabato a Berlino si terrà la riunione annuale delle rappresentanze istituzionali e politiche della comunità italiana in Germania.

Il nuovo Ambasciatore d’Italia in Germania, Luigi Mattiolo, arrivato a Berlino lo scorso novembre, ha convocato per il 29 e 30 marzo la sua prima riunione annuale tra i titolari degli Uffici consolari in Germania (17), i Presidenti dei Com.It.Es. tedeschi (11), i Consiglieri C.G.I.E. Germania (8)  e i Parlamentari eletti nella ripartizione Europa (7).

L’incontro, previsto dalla legge che disciplina i Comites  (art. 6 comma 2 della Legge 286/2003), rappresenta il momento più importante di confronto tra i protagonisti istituzionali e politici della comunità italiana in Germania. Si affronteranno i temi della scuola e l’intervento scolastico, dei servizi della Rete consolare, di Elezioni europee, dei continui arrivi delle nuove migrazioni italiane e dei contributi ai Comites.

Il problema maggiore è sicuramente rappresentato dal finanziamento ai Comites, che per quest’anno sarà decurtato del 40 percento. Un taglio che metterà a dura prova la sopravvivenza degli oltre 100 organismi elettivi istituiti in tutto il mondo.

Ai lavori parteciperà il Sottosegretario agli Esteri, Senatore Ricardo Merlo (nella foto), eletto in Sud America con il Maie.