“Care e cari connazionali,
è con profondo orgoglio ed entusiasmo che rivolgo a tutti voi un caloroso saluto in qualità di Console Generale d’Italia a Stoccarda.
Sono onorata di poter rappresentare l’Italia e assolverò al mio compito nella piena consapevolezza che dietro ogni servizio consolare ci sono le esigenze di vita, i bisogni e le priorità di ciascuno di voi.
Vi garantisco il massimo impegno per rendere sempre più efficienti, trasparenti ed accessibili i servizi consolari e per individuare soluzioni a livello qualitativo e quantitativo all’altezza delle vostre attese. La comunità italiana a Stoccarda è una fra le più ampie e dinamiche collettività italiane all’estero, inestimabile risorsa per l’Italia e patrimonio unico anche nel quadro del consolidamento delle già eccellenti relazioni bilaterali tra Italia e Germania.
Al contempo, sotto la guida della nostra Ambasciata a Berlino, dal Consolato Generale continueremo a contribuire alla diffusione della lingua italiana – in particolare attraverso la nostra rete scolastica – e alla promozione delle molteplici espressioni del nostro patrimonio culturale.
Sono dunque fiera di unirmi ad una validissima squadra e confido nell’apporto propositivo e costruttivo che il CGIE, il Com.It.Es. e le associazioni italiane presenti sul territorio vorranno fornire, nell’ottica di un rafforzamento della “cittadinanza attiva”, quel legame costante con l’Italia che è una componente preziosa della nostra identità.
Auguro infine a tutte e tutti voi una buona “navigazione” su questo sito, nella speranza che esso, insieme agli altri canali di comunicazione a disposizione, possa costituire una finestra di dialogo costantemente aperta al servizio della collettività”.
La Console Generale
Laura Lamia
FONTE: Consolato Stoccarda