Il Presidente Mattarella a Ginevra!

mattarellaIl Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ieri è stato a Ginevra al CERN e al quartier generale dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) in occasione del centenario della fondazione dell’agenzia delle Nazioni Unite.

Ieri al Cern di Ginevra la visita istituzionale del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Ad accoglierlo il Direttore generale, la scienziata italiana Fabiola Gianotti. Il CERN, da 50 anni è luogo di ricerche ed esperimenti destinati a incidere profondamente nel progresso scientifico e tecnologico mondiale.

Altra visita di Mattarella al quartier generale dell’OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro), nata 100 anni fa nel 1919 alla quale aderiscono 185 Stati. L’Italia ha celebrato il centenario a Roma qualche giorno fa.

Per la sessione del centenario dalla fondazione, l’OIL ha organizzato nella sede ginevrina la “108ma Conferenza Internazionale del Lavoro”, aperta oggi terminerà il 21 giugno. Partecipano più di 5000 delegati da tutto il mondo, tra datori di lavoro, lavoratori ed esponenti di governo.

Lo scopo principale è da un lato ricercare soluzioni alle sfide del futuro del mondo del lavoro e dall’altro di celebrare il primo secolo di vita dell’Organizzazione, che ha come obiettivi principali quelli di promuovere i diritti dei lavoratori, incoraggiare l’occupazione in condizioni dignitose, migliorare la protezione sociale e rafforzare il dialogo sulle problematiche del lavoro.

Il Presidente Sergio Mattarella, sempre molto attento a focalizzare l’attenzione verso il mondo del lavoro, non ha voluto mancare a questo importante appuntamento internazionale.