Il Premio Strega al nastro di partenza!

stregaSelezionati i dodici candidati alla LXXIV edizione del Premio Strega. La scrematura per la cinquina dei finalisti martedì 9 giugno. L’elezione del vincitore si svolgerà il 2 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.

Il Premio Strega ha annunciato la selezione dei dodici candidati alla LXXIV edizione. Il Comitato direttivo del Premio – composto da Pietro Abate, Valeria Della Valle, Giuseppe D’Avino, Ernesto Ferrero, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Helena Janeczek, Melania G. Mazzucco, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine –, preso atto delle misure prescritte per contrastare la diffusione del contagio da COVID-19 (DPCM 9 marzo 2020), si è riunito in videoconferenza per scegliere i candidati tra i cinquantaquattro titoli di narrativa proposti quest’anno dagli Amici della domenica.

I DODICI LIBRI SELEZIONATI
Questi i dodici libri selezionati: La nuova stagione (Bompiani) di Silvia Ballestra; Città sommersa (Bompiani) di Marta Barone; Febbre (Fandango Libri) di Jonathan Bazzi; La misura del tempo (Einaudi) di Gianrico Carofiglio; Ragazzo italiano (Feltrinelli) di Gian Arturo Ferrari; Giovanissimi (NN Editore) di Alessio Forgione; Breve storia del mio silenzio (Marsilio) di Giuseppe Lupo; Tutto chiede salvezza (Mondadori) di Daniele Mencarelli; Almarina (Einaudi) di Valeria Parrella; Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (Minimum Fax) di Remo Rapino; Il colibrì (La nave di Teseo) di Sandro Veronesi; L’apprendista (SEM) di Gian Mario Villalta.

LA COMPOSIZIONE DELLA GIURIA
I libri candidati saranno letti e votati da una giuria composta dai 400 Amici della domenica, ai quali si aggiungono 200 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti italiani di cultura all’estero, 40 lettori forti selezionati da 20 librerie indipendenti distribuite in tutta Italia, 20 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura (tra cui 15 circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma), per un totale di 660 aventi diritto.
La selezione per la cinquina dei finalisti martedì 9 giugno a Roma. L’elezione del vincitore si svolgerà il 2 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia sempre a Roma.