Il Pd in Europa perde la sua senatrice “renziana”

garaviniTredici sono i senatori del Partito democratico che passano con lo scissionista Matteo Renzi. Tra loro la senatrice Laura Garavini, eletta in Europa dagli italiani all’estero. Tutti voti del Pd che vanno in dote a Renzi.

Sono dodici i senatori che lasciano il Partito democratico per seguire Matteo Renzi. Francesco Bonifazi, Teresa Bellanova, Davide Faraone, Valeria Sudano, Ernesto Magorno, Giuseppe Cucca, Laura Garavini, Eugenio Comencini, Nadia Ginetti, Mauro Marino, Leonardo Grimani, Daniela Sbrollini.

Tra loro risulta anche la senatrice eletta in Europa, nella circoscrizione Estero, Laura Garavini. Un colpo che colpisce al cuore il Partito democratico all’estero. Il senato non porta davvero fortuna al Pd. Al termine della scorsa legislatura è stato il senatore Claudio Micheloni, residente in Svizzera, a lasciare il Pd. Ora è la senatrice Garavini, residente in Germania, a lasciare il Pd.

Alle scorse elezioni del quattro marzo del 2018 il Pd in Europa è stato il partito più votato con 178.490 voti (32,01 per cento). La senatrice Laura Garavini è stata eletta con 36.724 voti, staccando di quasi trentamila voti i suoi concorrenti Pietro Mariani, Maria Laura Franciosi ed Egidio Stigliano.

Erano tutti voti del Partito democratico, non voti personali. Infatti alla Camera dei deputati il Pd ha raccolto 193.184 voti, quindicimila voti in più del senato. Al momento sul profilo facebook della senatrice nessuna comunicazione, solo un post che annuncia una conferenza per lunedì trenta settembre sul tema Italiani all’estero: intelligenze senza confini.

Alla Camera i parlamentari eletti all’estero passati con Matteo Renzi sono Nicola Care’ (pd) eletto in Australia e Alessandro Ridacchia (+Europa) eletto in Europa.