Il Parlamento europeo ricorda il presidente Sassoli

Il Parlamento europeo onorerà la sua memoria con una cerimonia lunedì prossimo, 17 gennaio, a Strasburgo, all'apertura della sessione plenaria alla presenza dell'ex deputato europeo e Primo ministro italiano, nonché attuale segretario del Pd, Enrico Letta.

David Sassoli è morto suscitando nel mondo politico una grnade commozione per la sua particolare personalità: mite, tenace, democratico ed europeista convinto. Così lo ha ricordato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.  Membro del Parlamento europeo dal 2009, era stato eletto presidente nel luglio 2019 per la prima metà della legislatura. Il Presidente Sassoli ha adottato misure straordinarie che hanno permesso al Parlamento europeo di svolgere i suoi compiti e di esercitare le sue prerogative ai sensi dei Trattati durante la pandemia.

Ha anche giocato un ruolo di primo piano nel promuovere un bilancio UE a lungo termine ambizioso e un efficace strumento di ripresa UE. Determinato a trarre insegnamento dalla pandemia, il Presidente Sassoli ha anche lanciato un grande esercizio di riflessione con i deputati per ripensare e rafforzare la democrazia parlamentare.

Come originariamente previsto prima dell’improvvisa scomparsa del Presidente Sassoli, l’elezione del Presidente del PE per la seconda metà della legislatura avrà luogo martedì 18 gennaio 2022 durante la plenaria di Strasburgo. Le elezioni dei vicepresidenti e dei questori seguiranno successivamente.