Il Pardo d’oro di Locarno75 a Regra 34

Ieri sera si è conclusa l’edizione 2022 del Locarno Film Festival segnata dall’anniversario della manifestazione e da numerose iniziative speciali. A coronare undici giorni di festa e di straordinaria partecipazione del pubblico è il Pardo d’oro assegnato a Regra 34 (Rule 34) di Julia Murat.

Locarno75 è stata una festa di undici giorni: è questo il clima che si è respirato dal 3 agosto in città, in Piazza Grande e nelle sale, dove la sorprendente partecipazione delle spettatrici e degli spettatori ha dato un segno tangibile del rinnovato desiderio di incontro.

Tra 226 film in programma e 471 proiezioni, l’edizione celebrativa ha messo in contatto il passato e il futuro del cinema, grazie alla Retrospettiva dedicata a Douglas Sirk, ai premi assegnati a veterani come Costa-Gavras e a promesse fulgenti come Daisy Edgar-Jones, all’animazione poetica di Gitanjali Rao, accompagnata sul palco dalle giovani partecipanti dell’Atelier du Futur e ai progetti che guardano alla multidisciplinarietà e ai nuovi media.

L’apertura con Bullet Train e la chiusura con Alles über Martin Suter. Ausser die Wahrheit. consacrano Piazza Grande quale sede privilegiata per visioni di grandi anteprime nazionali e internazionali.

Tutti i film premiati ai vari concorsi del Locarno Film Festival 22.