Il pacchetto Ue per la ripresa piace ai cittadini

generazione_EuL'ampia maggioranza dei cittadini dell'UE è favorevole a NextGenerationEU, il pacchetto dell'UE per la ripresa. È quanto emerge dall'indagine Eurobarometro.

La stragrande maggioranza dei cittadini dell’Unione europea è favorevole a NextGenerationEU, il pacchetto dell’UE per la ripresa.

È quanto emerge dall’indagine Eurobarometro pubblicata nei giorni scorsi e in base alla quale più di sette intervistati su dieci sostengono il principio di solidarietà alla base di NextGenerationEU, vale a dire l’accordo degli Stati membri ad aiutarsi finanziariamente al fine di emergere più forti dalla pandemia di COVID-19.

Malta (85%) e il Portogallo (86%) sono i Paesi in cui gli intervistati hanno espresso l’accordo maggiore.

Quasi due terzi degli intervistati sono d’accordo anche sul fatto che i pagamenti agli Stati membri nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza, strumento principale di NextGenerationEU, dovrebbero essere subordinati all’attuazione delle riforme e degli investimenti concordati.

I settori che più stanno a cuore ai cittadini corrispondono in generala ai sei pilastri del dispositivo per la ripresa e la resilienza, il che indica uno stretta corrispondenza tra la concezione dello strumento e le aspettative ed esigenze dei cittadini.

Tre quarti degli intervistati sono favorevoli al piano REPowerEU, che si basa sul dispositivo per la ripresa e la resilienza per aiutare gli Stati membri a conseguire una maggiore indipendenza energetica dalla Russia.