Il nostro futuro sarà in bicicletta

kettler_bikeLa pandemia ha dato una spinta decisiva al settore della bicicletta. La vendita in Europa è schizzata sopra i 20 milioni di pezzi. La scorsa settimana si è chiusa Eurobike 2021 a Friedrichshafen, sul lago di Costanza. La novità più importante? La Cargoline (bici da carico).

Siete appassionati di bike e volete restare aggiornati? Non perdetevi l’appuntamento con Eurobike 2022 a Francoforte dal 13 al 17 luglio.

Noi intanto vi segnaliamo l’ultimo evento del mondo della bicicletta, che si è svolto sul Lago di Costanza, a Friedrichshafen, dall’1 al 4 settembre 2021. E’ stata la più importante fiera europea per le aziende del settore della bicicletta e della mobilità.

Le cifre: 630 espositori arrivati da 42 Paesi hanno presentato ultimi prodotti su ben 80.000 mq di superficie espositiva. Tutto il settore è cresciuto di oltre il 20 per cento portando la vendita a oltre 20 milioni di pezzi nella sola Europa. Oramai non si parla che di bike economy, fenomeno mondiale che fa pensare ad un futuro in bicicletta.

Tra i paesi leader nella vendita figura l’Italia con ben 2 milioni di bici vendute all’estero nel 2020. L’Italia addirittura è leader nel mondo per esportazioni delle selle, con il 54,6% dell’export mondiale. Nei cerchioni con una quota del 13,6%.

Una di queste aziende è la Doniselli, con i suoi modelli più famosi che vanno dalla bicicletta tradizionale al tandem, mountain bike, cargo bike e biciclette elettriche.

A rinnovare il mondo della bicicletta è l’Ebike, l’integrazione dell’automazione con la pedalata assistita. Anche l’attenzione delle amministrazioni locali ha avuto la sua importanza con la costruzione di piste ciclabili che vede il Nord Europa primeggiare, a partire da città come Copenhagen e Amsterdam, dove oltre la metà dei cittadini usa la bicicletta per andare al lavoro e a scuola. 

La novità assoluta che arriva da Kostanza è a bici da carico “Cargoline” di Kettler. Sicura, comoda e, soprattutto, durevole. Questi sono i 3 attributi più importanti che mettiamo in primo piano durante lo sviluppo. Trasporta un peso totale consentito di 250 KG, un’area di carico sospesa e un sistema di sterzo caratterizzato da un comportamento di sterzata ottimale, anche per i conducenti inesperti.

Così si può trasportare senza sforzo i tuoi bambini, fare la spesa allo stesso tempo e sorridere semplicemente al traffico in aumento. Una e-cargo bike davvero divertente e, grazie all’elevata potenza della batteria, non ha grandi limiti in termini di autonomia.

Il nostro futuro non sarà che in bicicletta!