Il Natale svizzero, pre-quarantena e occhio al menu!

eat_swissIl Natale si avvicina, come sarà festeggiato? Le autorità sanitarie svizzere iniziano a fare raccomandazioni e fornire i consigli per evitare assembramenti pericolosi. Tre suggerimenti: una pre-quarantena e menu che permette di tenere le distanze.

Le autorità svizzere sono molto attive in questi giorni nel fornire raccomandazioni e consigli utili per evitare il contagio del Covid. A Berna si è tenuta un’altra conferenza stampa alla quale erano presenti: Virginie Masserey, responsabile della Sezione malattie infettive dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), Ronald Indergand, responsabile degli affari economici della SECO, Mike Schüpbach, vicedirettore della Sezione ambito giuridico 2 dell’Ufficio federale della sanità pubblica, Thomas Steffen, medico cantonale di Basilea Città, Martin Walker, vicedirettore, responsabile della politica in materia di uscite del Amministrazione federale delle finanze.

Tra i tanti temi venuti fuori, è spiccato quello natalizio. Come comportarsi nel corso delle feste di Natale. Per lo shopping si raccomanda di iniziare ad acquistare i regali già adesso per evitare di dover andare nei negozi sovraffollati a ridosso delle feste.

E le feste a casa? «Bisognerebbe fare una sorta di pre-quarantena di due settimane prima di Natale. In questo modo si riduce il rischio di contagiare genitori, nonni e parenti durante le feste. In questo modo è possibile celebrare insieme il periodo natalizio, anche se non è possibile escludere ogni rischio».

Un altro suggerimento è quello di non riunire più di due nuclei famigliari. Mantenere le distanze e prevedere un menu che lo consenta». E si si volesse fare la fondue chinoise, sarebbe meglio prevedere due diversi caquelon!