“Il mio brano è un grido per scuotere le coscienze”

her_ph Massimo InsabatoH.E.R. in tutti i digital store con il nuovo singolo "Roma". Il videoclip, che vede la regia di Valerio Matteu, ammicca a suggestioni filmiche dal tenore pasoliniano e felliniano: H.E.R. interpreta "Roma" nel ruolo di una prostituta di periferia perseguitata e sedotta dal potere. (ph Massimo Insabato).

Cosa rappresenta per te la musica?
La Musica per me rappresenta la forma  di comunicazione per eccellenza ….un rito che guarisce e salva! SEMPRE

Come e quando ti ci sei avvicinato?
Ho iniziato a 7 anni c.a iscrivendomi in una scuola di musica per fare pianoforte…. poi caddi dalle scale e decisi per il violino ahhh!! 

Nel tuo nuovo progetto cosa vuoi comunicare al pubblico?
Se per nuovo progetto intendi il mio singolo ROMA vorrei che questa meravigliosa città non sprofondi NELL’INDIFFERENZA (che è il maggiore pericolo oltre alla cattiva gestione del comune) il mio brano è un grido per scuotere le coscienze. La Musica per me DEVE essere anche occasione di riflessione 

Quali sono le tue 3 canzoni preferite, all time, del Festival di Sanremo?
Andando cronologicamente indietro diciamo che è davvero difficile per ne escludere tante altre ma… volendo rispondere con sole 3 scelte trovo epica:
1 “un’emozione da poco” che ha cantato la OXA
2 ” Almeno tu nell’universo ” cantata da Mia Martini
3- “io confesso ” di M.Ermanno Giovanardi

Come si potrebbe rilanciare il mercato discografico della musica?
Il mercato discografico purtroppo è ormai in crisi con l’avvento del digitale. Sarebbe bello  invertire la rotta legando la vendita ai concerti per far capire che la musica è suonata! Magari scaricare i live ….oppure al posto del biglietto far comprare ( legalmente) i brani su piattaforma ( oltre che su CD o vinile).

Quale sarebbe per te il più grande successo?
Il mio più grande successo per ne sarebbe continuare a fare dignitosamente questo mestiere in teatri e festival belli con gente felice di esserci senza paura dell’altro e capace ancora di saper ascoltare. 

P.S. Ho paura che questo esercizio dopo la pandemia diventi sempre  più arduo.