Il ministro Tajani chiude i lavori del Cgie!

Il Ministro degli esteri, Vice Presidente del Consiglio e Presidente del Cgie, Antonio Tajani è intervenuto in chiusura all’assemblea plenaria del Consiglio generale degli Italiani all’Estero (19-23 giugno). L’8 agosto sarà a Marcinelle, in Belgio.

Sono stati il Segretario generale del Cgie Michele Schiavone e il Direttore generale per italiani all’estero della Farnesina Luigi Maria Vignali, ad accogliere il ministro degli Esteri Antonio Tajani, accompagnato dal segretario generale della Farnesina Guariglia e dal Capo di gabinetto Genuardi.

Il Ministro si è detto “felice” di partecipare ai lavori della plenaria: “sono diventato un italiano all’estero a 5 mesi, quando con la mia famiglia abbiamo seguito mio padre militare all’estero”, ha raccontato il ministro.

“Siamo grati, come Paese, a tutti gli italiani all’estero iscritti all’Aire, che sono parte integrante della politica estera del nostro Paese. Voi – ha detto Tajani ai consiglieri – siete gli ambasciatori dell’Italia nel mondo.

“Le vostre istanze saranno ascoltate”, ha assicurato, ricordando di aver già incontrato i parlamentari eletti all’estero e preso nota delle problematiche da loro segnalate a cui, ha assicurato, “cercheremo di dare risposte concrete”.

Questo di oggi è solo il punto di partenza: troverete in me un interlocutore attento”, ha assicurato il Ministro che, concludendo il suo intervento, ha annunciato che il prossimo 8 agosto sarà a Marcinelle in occasione della Giornata dedicata al sacrificio dei lavoratori Italiani nel Mondo.