Il ministro Berset: Pronte nuove restrizioni!

berset In un post pubblicato su facebook il ministro della Salute elvetico Alain Berset ha lanciato l’allarme sull’aumento dei contagi. Imminente un nuovo pacchetto di misure. Si attende il comunicato ufficiale del Consiglio federale.

“Ho fatto il punto della situazione con il presidente della Confederazione Guy Parmelin e il presidente della CDS Engelberger.

Aumentano i contagi con Omicron e quindi presto anche i ricoveri. Non è ancora chiaro quante persone avranno bisogno di cure intensive. Per il momento non sono previsti ulteriori provvedimenti della Confederazione contro la COVID-19.

Ma il prossimo pacchetto, incluse alcune chiusure, è già pronto. Il Consiglio federale potrà così intervenire non appena disporrà di dati più precisi sulla pericolosità di Omicron.

Appello alla popolazione: fatevi vaccinare! Una vaccinazione o un richiamo recenti proteggono molto bene da decorsi gravi – anche in caso di Omicron. Altrettanto importante: ridurre i contatti, indossare la mascherina, arieggiare regolarmente e farsi testare in caso di sintomi”.