Il mercato del sabato a Bellinzona

bellinzonaTutti i sabati ci si incontra al variopinto mercato settimanale che si tiene in Piazza Nosetto, allargandosi fino ai vicoli della città vecchia.

Un appuntamento settimanale che richiama molta gente non solo dalla Svizzera italiana. Molti partono dal nord delle Alpi per scoprire il variopinto mercato di Bellinzona che si tiene il sabato in Piazza Nosedo.

Disposte sotto le insegne di antiche, pregevoli locande, le coloratissime bancarelle del mercatino tradizionale invitano a passeggiare per la città. La gente del posto scambia quattro chiacchiere, i turisti apprezzano la leggerezza tutta meridionale, alcuni sono alla ricerca di affari, mentre gli edonisti pregustano le prelibatezze gastronomiche.

Tra i prodotti preferiti e proposti per la vendita ci sono frutti maturati al sole di produzione ticinese, specialità al formaggio, salumi prodotti secondo antiche ricette, pani ticinesi e gli oggetti più svariati per l’uso domestico, il giardino e il tempo libero. Anche l’artigianato e l’artigianato artistico presentano i loro prodotti migliori: alcuni vengono realizzati davanti agli occhi dei visitatori.