Il Maresciallo parte in bici: Messina-Londra!

domenico_romanoIl Maresciallo della Guardia di Finanza Domenico Romano oggi parte per Londra. Tremila chilometri. Un mese in bici. Ad attenderlo nella capitale britannica il Console italiano.

Cosa c’entra un uomo di mare con una bici? Sembrano due cose completamente agli antipodi, eppure Domenico Romano, Maresciallo della Guardia di Finanza (di mare), ha una passione innata per la bicicletta e quando può la inforca per fare passeggiate o per andare al lavoro. Così il figlio gli propone di andarlo a trovare col suo mezzo preferito. Unico dettaglio: il figlio vive a Londra per motivi di lavoro.

Domenico decide così di fare questo viaggio forse per tenere fede alla promessa fatta al figlio o forse perché è il suo sogno nel cassetto. L’idea, un po’ pazza ai conoscenti, pian piano diviene realtà e si avvalora ancor di più quando a sostenerlo è l’Associazione Misericordie di Spadafora (Messina), associazione di volontariato che si occupa di assistenza sanitaria e trasporto con ambulanza e pulmini per disabili.

Altra associazione è l’ADMO di Milazzo (Associazione Donatori Midollo Osseo), ai quali si sono aggiunte la Fondazione Fabrizio Ripa, che si occupa di ricerca del sarcoma di Ewing e i tumori infantili e, ultima in ordine temporale, il Cfu Italia, associazione di volontariato che si sta occupando della sensibilizzazione sulla Fibromialgia attraverso una petizione per il riconoscimento e la ricerca, una malattia sconosciuta ai più, tanto da essere chiamata malattia invisibile.

Domenico Romano impiegherà circa un mese per percorrere i 3000 km di distanza dalla meta suddiviso in 28 tappe.  Durante molte di queste sarà ospite delle varie sedi dell’Associazione Misericordie e incontrerà, ove possibile, le pazienti del Cfu Italia, che faranno opera di sensibilizzazione e raccoglieranno firme per la petizione in atto.

Ad attenderlo, oltre al figlio, ci sarà il Console italiano a Londra che darà il benvenuto e firmerà i vessilli di ogni associazione a testimonianza di questo grande impegno sociale che compirà Domenico.

Ringraziamo a nome di tutte le associazioni di malati per il grande slancio nei nostri confronti. Seguiremo le dirette facebook durante le quali parlerà del suo bel progetto e delle varie finalità di questa carovana di solidarietà a due ruote.

www.domenicoromano.itLocandina