Il libro italiano nel mondo con un podcast

Dalla A di Agenzie letterarie alla Z di Zibaldone, un ritratto dell’editoria in Italia in forma di abbecedario per raccontare il libro italiano nel mondo. Realizzato da Storielibere.fm per il Maeci, in collaborazione con l’associazione culturale Monteverdelegge.

Dalla A di Agenzie letterarie alla Z di Zibaldone, un ritratto dell’editoria in Italia in forma di abbecedario per raccontare il libro italiano nel mondo: è il podcast Alfabeto Italiano, realizzato da Storielibere.fm per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’associazione culturale Monteverdelegge.

Alfabeto italiano si compone di 24 puntate, disponibili in italiano, inglese, francese e tedesco. Ogni puntata del podcast ha la durata di 25 minuti e presenta due protagonisti del mondo del libro italiano.

A condurre il viaggio alla scoperta del lavoro appassionato nascosto dietro ogni libro è Maria Teresa Carbone, autrice, giornalista e traduttrice, che di volta in volta incontra autori e autrici, responsabili di case editrici, librai e comunicatori, graphic designer e traduttori, insegnanti e illustratori: un viaggio ideale verso due manifestazioni che vedono la presenza italiana in primo piano, il Salon du Livre di Parigi 2023 e la Buchmesse di Francoforte 2024.

Come funziona oggi il mondo che ruota intorno al libro? In cosa consiste il lavoro di una casa editrice? E in che modo gli editori italiani guardano all’estero? Sono solo alcune delle curiosità cui risponderà Alfabeto Italiano, attraverso i 24 podcast. Per ognuno di essi una parola e un argomento da svelare.

WEB