Il GP svizzero alla pianista Sylvie Courvoisier!

Il Gran Premio svizzero di musica 2025 va alla pianista e compositrice Sylvie Courvoisier. I Premi svizzeri di musica saranno consegnati l’11 settembre 2025 nella Luzerner Saal del KKL di Lucerna.

Sylvie Courvoisier riceve il Gran Premio svizzero di musica 2025. Con questo riconoscimento l’Ufficio federale della cultura onora l’eccezionale carriera della pianista, compositrice e musicista d’improvvisazione vodese. I Premi svizzeri di musica saranno consegnati l’11 settembre 2025 nella Luzerner Saal del KKL di Lucerna.

Sylvie Courvoisier, nata a Losanna nel 1968, è considerata una delle pianiste e compositrici più importanti della scena jazz contemporanea. Vive dal 1998 a New York ed è una presenza fissa sui grandi palcoscenici internazionali grazie alla sua inesauribile curiosità e inventiva.

Ha creato un mondo ibrido fatto di jazz, musica contemporanea e improvvisazione e collabora regolarmente con grandi artisti come John Zorn, Mark Feldman, Yusef Lateef, Ikue Mori, Joey Baron ed Evan Parker.

Il suo stile inconfondibile si ispira a Cecil Taylor e Thelonious Monk, e ai compositori György Ligeti e Olivier Messiaen.

Ufficio federale della cultura